Come iscriversi

Requisiti

Se desideri iscriverti alla Laurea Online, poiché è uno dei corsi di laurea di Ingegneria del Politecnico di Milano, oltre ad aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, devi sostenere un test di ammissione per verificare se le tue conoscenze sono sufficienti per poter intraprendere con successo gli studi in Ingegneria.

Sei un nuovo studente?

Hai una carriera pregressa?

Fai il test

Sostieni il TOL in una delle date previste.

Non fai il test

Se ottieni la convalida di almeno 35 crediti.

Ti immatricoli senza OFA

Ti immatricoli con OFA

Ti immatricoli

Dovrai certificare la tua conoscenza dell’inglese.

Assolvi gli OFA

Frequenta il Corso Zero e fai l’esame.

Il test

Superare il test è indispensabile per iniziare gli studi senza debiti (i cosiddetti OFA, obblighi formativi aggiuntivi). Ha lo scopo di verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese.

Il test di ingegneria si sostiene nella modalità “online” (TOL): non significa che lo potrai fare da casa via web, ma solo che viene erogato nelle aule informatizzate del Politecnico. Il test si svolge nelle diverse sedi del Politecnico e in diverse date, tuttavia ti consigliamo di iscriverti alla sessione del 30 agosto 2017 a Como, perché subito dopo il test ci sarà un incontro con i docenti che ti spiegheranno nel dettaglio come funziona la Laurea OnLine, e ai quali potrai fare delle domande.

Per frequentare la Laurea OnLine, durante l’iscrizione al TOL dovrai scegliere come prima opzione: Ingegneria informatica – Sede di COMO. Specificherai la modalità “online” dopo l’immatricolazione, al momento della presentazione del piano degli studi.

In caso di non superamento, potrai ripetere il test quante volte vuoi, nelle date previste, con il limite di un solo tentativo al mese.

In alcuni casi è possibile che tu sia esonerato dal sostenimento del test.

Immatricolazione

Una volta superato il TOL (e, secondo modalità specifiche, anche in caso di non superamento), potrai procedere all’immatricolazione secondo le modalità previste dal Politecnico di Milano.

Passaggi di corso

Se ottieni dal Politecnico di Milano riconoscimenti d’esame a partire da carriere universitarie pregresse per almeno 35 CFU, sarai esonerato dalla partecipazione al TOL (consulta la parte relativa al riconoscimento esami sul sito del Politecnico).