Come funziona

Modello didattico

Lezioni, spiegazioni, colloqui con docenti e tutor, discussioni tra alunni e prove in itinere si svolgono interamente in rete: questo ti consente di seguire il corso di laurea senza rinunciare a un’attività professionale e da qualunque luogo.

Vi è un’unica eccezione, che riguarda gli esami di profitto: a garanzia e a tutela del valore formativo dell’intero percorso di laurea, questi si terranno in date prefissate, in presenza, presso la sede di Como.

L’intensa interazione tra studenti, tutor e docenti ti aiuterà a sentirti seguito e a risolvere i problemi di apprendimento che di volta in volta puoi riscontrare.

Come studente della Laurea OnLine:
  • Verrai inserito in una classe virtuale e potrai contare su un tutor di riferimento.
  • Riceverai un’agenda nella quale sono indicati, in base al tuo programma di studi, le lezioni, i testi di studio, le date delle prove in itinere.
  • Per la preparazione dell’esame avrai accesso al materiale didattico necessario costituito da video con la registrazione delle lezioni tenute dai docenti, da presentazioni, documenti, articoli e test.
  • Ti collegherai a un orario prestabilito alle sessioni live, lezioni integrative tenute da un docente attraverso una chat, una lavagna virtuale e la condivisione di file. Potrai porre domande, dialogando con il resto della classe, per chiarire i punti critici.
  • Svilupperai attività di approfondimento, condividendo e confrontando i tuoi elaborati con quelli degli altri studenti.
  • Comunicherai con gli altri studenti e/o con il corpo docente (tutor e professori) attraverso un forum, scambiando informazioni, spiegazioni, correzioni, chiarimenti, ecc.
Lezioni

Le lezioni dei docenti sono sempre disponibili sul web. Le sessioni live vengono programmate in orario serale per permettere a chi lavora di seguire agevolmente questo importante strumento di formazione; vengono inoltre registrate per permetterne la visione in tempi successivi.

Esempio di lezione
Esempio di sessione live

Esami

Periodicamente (ogni 3-4 settimane) gli studenti sono sottoposti a una prova in itinere per ciascuna materia allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento.

La prova, che viene svolta online, può essere costituita da test ed esercizi, ma anche da elaborati di tipo progettuale.

Gli esami, invece, si svolgono in presenza, presso la sede di Como del Politecnico di Milano. Sono concentrati in due/tre settimane alla fine di ogni semestre (febbraio e luglio) e a settembre.

I criteri adottati per la valutazione sono equivalenti a quelli adottati per il corso in presenza. A giudizio del docente l’esito finale potrà tener conto anche delle votazioni conseguite nelle prove in itinere. Chi è ammesso alla fase finale, ma non supera la verifica, ha la possibilità di ripeterla nelle due sessioni successive.

Polo Universitario Aretino

Per informazioni sulla proposta del Polo Universitario Aretino riguardo alla Laurea in Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano, consulta la pagina Polo Universitario Aretino.

Digital Engineering Program – ELIS

Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano viene integrato nel percorso didattico del Digital Engineering Program (DEP) organizzato dal Consorzio ELIS di Roma, un programma destinato a giovani che desiderano specializzarsi nelle tecnologie informatiche innovative.

Approfondimenti